Corso di epigrafia

Iter Epigraphicum Beneventanum è un progetto nato nel 2017-2018 per offrire agli alunni del Liceo Classico "Pietro Giannone" di Benevento un'occasione per tradurre in pratica le loro conoscenze e per avere un'esperienza diretta del mondo antico.

Salvare la bellezza, salvare la memoria dalle catulliane “maledette tenebre dell’Orco”, che divorano anche ciò che di più caro abbiamo, è l’intento di questo libellus, frutto del lavoro di alcuni studenti del Liceo classico Pietro Giannone di Benevento.

Devoti alla religione della bellezza, gli alunni che seguono il percorso degli studia humanitatis affrontano il complesso percorso della conoscenza, ripagati dalla consapevolezza della tradizione culturale dell’Occidente, dai sacri valori dell’Umanesimo, dalla libera ricerca.

La conoscenza delle epigrafi di Benevento, una delle città più ricche d’Italia in quanto a patrimonio di iscrizioni latine antiche, può essere un mezzo per mettere in pratica gli studi compiuti nel Liceo Classico, ma soprattutto per avvicinare le giovani generazioni al rispetto del patrimonio storico-artistico, che abbiamo il dovere di tutelare e valorizzare, perché continui ad esistere e a trasmettere il suo messaggio.

Paola Caruso

ITER Epigraphicum Beneventanum